ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE
1.1 Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di vendita (di seguito, anche “CGV”):
“Cliente” significa qualsiasi persona giuridica o persona fisica purchè diversa da un consumatore come definito dal D.Leg.vo n. 206/2005, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione e abbia creato un account Acquaplus sul Sito, che acquisti e/o intenda acquistare uno o più prodotti attraverso il Sito.
Giorno/i Lavorativo/i: significa tutti i giorni della settimana con esclusione dei sabati, delle domeniche e delle altre festività riconosciute a livello nazionale.
“Sito” significa, il sito Internet www.acquadistillata.com
“Acquaplus” significa Acquaplus S.r.l. – Sede Legale: Villafranca (Forlì) Via XIII Novembre 56/B – Italia – C.F. 02339290401 – P. IVA02339290401 – Tel. +39 0543 764341 – e-mail: ordini@acquaplus.com;
“Territorio” significa Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.
Per usufruire dei servizi offerti sul Sito da Acquaplus è necessario creare un account Acquaplus registrandosi sul Sito. Il Cliente è tenuto a mantenere riservati il proprio account e la propria password di accesso, nonché a controllare l’accesso ai propri dispositivi elettronici; egli è inoltre responsabile di ogni attività svolta con il proprio account.
1.2 Normativa applicabile
Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di effettuare ordini attraverso il Sito. Effettuando un qualsivoglia ordine il Cliente accetta implicitamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal Cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata.
Il contratto di vendita di prodotti concluso attraverso il Sito è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita
Le presenti CGV valgono per ordini di prodotti presenti sul Sito, nella versione pubblicata al momento dell’Ordine.
Si precisa che l’offerta dei prodotti presenti sul Sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e/o giuridiche che intendano acquistare prodotti da consegnare nel Territorio e che non siano consumatori così come definiti dal D.Leg.vo n. 206/2005 sicchè il Cliente, effettuando l’Ordine, riconosce di non essere un consumatore.
1.3 Contratto di vendita concluso online – normativa applicabile
È concluso online il contratto con cui il Cliente sceglie di ordinare, acquistare e pagare attraverso il Sito uno o più dei prodotti presenti sul Sito che il Cliente sceglie di ricevere direttamente al proprio domicilio.
In tale contratto Acquaplus agisce come parte venditrice.
Acquaplus accetta solamente ordini che devono essere consegnati sul Territorio.
Al contratto di vendita concluso online si applicano le presenti condizioni generali di vendita.
ARTICOLO 2 – INVITO AD OFFRIRE E PROPOSTA DI ACQUISTO; CONCLUSIONE DEL CONTRATTO; STATO DELL’ORDINE
2.1 Offerta dei prodotti sul Sito
La presentazione di prodotti acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito vale quale proposta contrattuale di acquisto (di seguito: “Ordine”), soggetta a conferma o accettazione da parte di Acquaplus secondo quanto di seguito descritto.
Le caratteristiche dei prodotti offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito al momento dell’Ordine. Il Cliente è invitato a leggere dette schede che si considerano accettate in caso di emissione dell’Ordine, ponendo particolare attenzione alle caratteristiche del prodotto ed alla sua modalità di conservazione valutandone la rilevanza ed essenzialità ai fini della scelta del prodotto e dell’Ordine.
2.2 Conferma di ricezione dell’Ordine e relativa accettazione
Acquaplus confermerà il ricevimento dell’Ordine immediatamente con una e-mail contenente il numero identificativo assegnato all’Ordine. Tale conferma non varrà come accettazione dell’Ordine, ma come mera conferma di presa in carico dello stesso, salvo quanto appresso.
L’Ordine del Cliente si considererà automaticamente accettato da Acquaplus una volta che sia inviata al Cliente la e-mail di conferma di accettazione dell’Ordine la quale varrà, pertanto, anche come accettazione della proposta di acquisto del Cliente di cui all’Ordine con conseguente conclusione del contratto di vendita. Successivamente alla predetta e-mail di conferma, Acquaplus procederà alla spedizione del prodotto acquistato dal Cliente nei tempi e nei modi riepilogati nella e-mail di accettazione dell’Ordine e in base a quanto indicato nelle presenti CGV.
2.3 Aggiornamenti in merito allo stato dell’Ordine
Salvi gli aggiornamenti che potranno essere inviati da Acquaplus via e-mail, il Cliente può verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio Ordine contattando Acquaplus ai recapiti e-mail e telefonici indicati.
ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
3.1 Prodotti in offerta
E’ possibile che sul sito sia previsto l’acquisto di prodotti in “offerta” ovvero espressamente indicati come “in offerta limitata” (o sinonimi) ove sia previsto un limite quantitativo di acquisto.
Anche in caso di prodotti proposti in vendita in “offerta” varranno le stesse previsioni di cui alle presenti CGV.
Per eventuali promozioni e/o operazioni promozionali e/o operazioni a premio particolari sul Sito potrà essere pubblicato il relativo regolamento cui si rinvia e che dovrà ritenersi applicabile, ove pubblicato, come se facente parte delle presenti CGV che, diversamente, saranno le uniche applicabili.
3.2 Prezzi
I prezzi dei prodotti presentati sul Sito e indicati nelle schede di ciascun prodotto sono comprensivi di IVA. Il prezzo finale indicato nell’Ordine prima del suo invio includerà le spese di trasporto fino al recapito del Cliente.
Il prezzo dei prodotti indicato sul Sito e visualizzabile dal Cliente al momento della scelta del prodotto sarà quello in vigore all’atto dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente e corrisponderà al prezzo di acquisto del prodotto.
Fermo restando tutto quanto precede, Acquaplus si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti presenti sul Sito.
Acquaplus non fornisce, dunque, alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti rimanga invariato per un certo periodo di tempo.
A mero scanso di equivoci si precisa che l’eventuale modifica del prezzo (sia in aumento che in diminuzione) non interesserà gli Ordini già effettuati dal Cliente precedentemente alla data di entrata in vigore della variazione di prezzo accettati da Acquaplus. In ogni caso di mancata accettazione dell’Ordine o di annullamento e/o risoluzione di esso Acquaplus non garantisce che il prezzo del prodotto rimanga identico nel successivo Ordine che il Cliente eventualmente dovesse successivamente effettuare.
3.3 Descrizione dei Prodotti
Ciascuna scheda dei prodotti presentati sul Sito contiene la descrizione delle sue caratteristiche e modalità di conservazione ed Acquaplus risponde esclusivamente delle stesse.
Le immagini e le foto utilizzate a corredo delle schede dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche estetiche dei prodotti.
Acquaplus, ancorchè eventualmente richieda a titolo meramente informativo le generiche finalità perseguite dal Cliente con l’acquisto del prodotto, non conosce l’utilizzo che il Cliente intende fare del prodotto acquistato e in ogni caso non risponde del suo utilizzo e/o dei risultati che il Cliente eventualmente si attenda dallo stesso.
Le caratteristiche chimiche e biologiche del prodotto possono variare, per questo motivo si chiede al cliente di consultare la scheda tecnica che viene aggiornata periodicamente e di fare sempre riferimento all’ultima versione scaricabile dal sito web prima di acquistare il prodotto.
I valori stampati sulle etichette potrebbero essere diversi da quelli indicati nelle schede tecniche in quanto le etichette hanno tiratura annuale e non possono essere aggiornate frequentemente quanto le schede tecniche.
Inoltrando l’Ordine il Cliente accetta espressamente quanto precede.
ARTICOLO 4 – PAGAMENTO
4.1 Metodi di pagamento accettati
I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito possono essere pagati alternativamente con:
- Carta di credito;
- PayPal;
- Bonifico bancario.
(1) Carta di credito
Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto sia l’addebito sulla carta di credito, l’addebito non verrà disposto a carico del Cliente al momento dell’invio dell’Ordine. L’addebito avrà luogo solamente al momento della spedizione del prodotto al Cliente, che verrà effettuata in ogni caso solo previo (i) ottenimento di autorizzazione da parte dell’emittente la Carta di Credito per l’importo pari al prezzo del prodotto oggetto dell’Ordine (ii) effettivo incasso del prezzo della vendita.
In nessun momento della procedura di pagamento con carta di credito Acquaplus è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o alle informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del Cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata dal Cliente.
Acquaplus, pertanto, in nessun caso è responsabile, e non può essere ritenuta responsabile, dell’eventuale uso fraudolento e/o illecito delle carte di credito posto in essere da terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti attraverso il Sito. I pagamenti di prodotti che verranno effettuati da terzi con uso fraudolento e/o illecito di carte di credito (es clonazione, furto, ecc.) si considereranno correttamente eseguiti in favore di Acquaplus la quale in nessun caso sarà tenuta al rimborso di alcuna somma in favore del legittimo titolare e/o possessore della carta di credito utilizzata in modo fraudolento e/o illecito.
In caso di anomalie o irregolarità nel pagamento Acquaplus si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità e/o il legittimo possesso della carta di credito utilizzata per l’acquisto. Ove il Cliente non fornisse i dati e/o documenti richiesti entro il ragionevole termine indicato da Acquaplus non inferiore a tre giorni solari, Acquaplus potrà non accettare e/o annullare l’Ordine ovvero risolvere il contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento del danno o di far valere altre pretese.
(2) PayPal
Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto sia PayPal, il Cliente è indirizzato alla pagina di login di PayPal al momento di invio dell’Ordine e il pagamento viene gestito in base alle norme che disciplinano il rapporto del Cliente con PayPal al quale Acquaplus è completamente estranea. L’importo per l’acquisto del prodotto è addebitato al momento dell’evasione dell’Ordine.
(3) Bonifico bancario
Nel caso in cui il metodo di pagamento sia il bonifico bancario con la e-mail di accettazione dell’Ordine Acquaplus indicherà il numero di conto ed il relativo IBAN sul quale effettuare il pagamento mediante bonifico.
Ove il pagamento non sia eseguito dal Cliente entro tre Giorni Lavorativi dal ricevimento della suddetta e-mail il contratto di vendita si considererà risolto automaticamente con conseguente annullamento e cancellazione dell’Ordine senza che sia necessaria alcuna comunicazione al Cliente.
Quale che sia la modalità di pagamento prescelta dal Cliente tra quelle sopra indicate, ove l’Ordine sia non accettato e/o annullato ovvero il contratto di vendita sia risolto per causa non imputabile al Cliente, l’unico obbligo di Acquaplus sarà quello di rimborsare al Cliente, con le medesime modalità utilizzate per il pagamento, le somme dal medesimo corrisposte.
4.2 Sicurezza dei pagamenti
Nel caso di pagamenti effettuati online i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità che impediscono ad altri la lettura.
Il Sito è certificato dalla società DigiCert Inc per NewServ Studio (come da certificato che appare cliccando sull’immagine del lucchetto chiuso visibile nella barra inferiore del browser).
Inoltre, il software applicativo utilizzato per la gestione del Sito è il protocollo SSL (Secure Socket Layer), per criptare i dati inviati su Internet. La sicurezza delle transazioni monetarie via carta di credito sono gestite e garantite tramite i circuiti di POS virtuale forniti da PayPal, Inc.
Per avere una connessione sicura è consigliato l’utilizzo di un browser come Internet Explorer (5.x e succ.), Netscape Navigator (4.x e succ.), Mozilla Firefox (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome, capaci di trasmettere dati criptati attraverso il server di Acquaplus.
Per sapere se ci si trova in una connessione protetta, è sufficiente controllare che nell’indirizzo della pagina ci sia il prefisso “https” invece di “http” e che l’immagine del lucchetto visibile nella barra in basso del browser sia “chiuso”.
Il Cliente prende atto ed accetta quanto indicato in merito alla sicurezza delle modalità di pagamento esonerando Acquaplus da eventuali responsabilità che dovessero derivare da problematiche verificatesi nonostante l’adozione della citate misure di sicurezza.
ARTICOLO 5 – CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO
5.1 Luogo di consegna
Acquaplus consegnerà il prodotto acquistato dal Cliente all’indirizzo indicato dallo stesso Cliente, purchè nel Territorio, al momento dell’invio dell’Ordine. Acquaplus non è responsabile per mancato recapito del prodotto acquistato determinato da errori del Cliente nell’indicazione dell’indirizzo (es: mancanza numero civico, indirizzo sconosciuto, indirizzo non corretto, ecc.).
5.2 Tempi di consegna
I prodotti saranno consegnati entro i termini indicati nel sito alla sezione “costi e spedizioni”.
In caso di acquisto di più prodotti di diversa tipologia Acquaplus si riserva la facoltà di consegnarli in momenti differenti. Tale scelta di Acquaplus non comporterà alcun aggravio di costi per il Cliente.
I prodotti saranno in ogni caso scaricati dal mezzo di trasporto e consegnati a “piano terra”, essendo esclusa ogni attività di movimentazione.
A partire dal giorno 19/06/2023 abbiamo eliminato la possibilità di acquistare come servizio aggiuntivo la CONSEGNA AL PIANO in quanto i corrieri non si rendono disponibili ad effettuarla.
5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente
Al ricevimento del prodotto acquistato il Cliente è tenuto a verificare se:
(i) il numero di colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
(ii) se l’imballo è esteriormente integro.
L’accettazione della consegna dei prodotti senza che il Cliente abbia apposto una riserva o una contestazione nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’Ordine per quantità, per tipologia e per imballo.
Restano salve le ulteriori garanzie previste dalla Legge in relazione ai prodotti consegnati.
5.4 Fattura
La fattura relativa all’acquisto online di prodotti è emessa al momento della spedizione ed è inviata al Cliente o per posta o per e-mail salvo che non debba essere trasmessa in via elettronica ed a tal fine nella compilazione dell’Ordine il Cliente dovrà fornire le necessarie istruzioni.
Per ordini aventi ad oggetto più prodotti possono essere emesse fatture distinte in base alle spedizioni effettuate.
Il prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il sito include le spese di spedizione. L’importo delle spese di spedizione è calcolao in modo automatico dal sistema informativo di Acquaplus. Tale importo verrà indicato nell’ordine prima del suo invio da parte del Cliente.
Nel caso il cliente non rispetti gli orari di consegna indicati verrà addebitato € 15,00 + importo del trasporto per effettuare la riconsegna della merce.
In alternativa il cliente dovrà recarsi presso la sede del corriere ed effettuare il ritiro senza costi aggiuntivi previa comunicazione ad Acquaplus.
I costi di consegns potrebbero essere maggiorati per la consegna sulle isole.
5.5 Spese di spedizione
Nel caso il cliente non sia presente al momento della consegna verrà richiesto un addebito del fermo giacenza, di € 25,00 + iva per la riconsegna, in caso contrario la merce verrà rispedita ad Acquaplus senza rimborso dell’importo versato.I costi di consegna potrebbero essere maggiorati per la consegna sulle isole (contattare Acquaplus per l’eventuale maggiorazione prima di effettuare il pagamento dell’ordine).
ARTICOLO 6 – GARANZIA
Il prodotto acquistato dal Cliente è coperto dalla garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile con le limitazioni di seguito indicate.
L’azione del Cliente volta a far valere detta garanzia si prescrive decorso un anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi devono essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 del Codice Civile.
La garanzia legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi: (i) il prodotto sia stato, manomesso, consegnato per un esame tecnico o alterato da persone diverse da Acquaplus (ii) il preteso difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione da parte del Cliente o di terzi ovvero ad uso e/o conservazione non conforme rispetto a quanto indicato nella scheda del prodotto edita sul Sito ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni d’uso del prodotto che lo accompagnino.
La garanzia legale deve essere fatta valere direttamente nei confronti di Acquaplus con i seguenti strumenti: (i) telefonicamente, contattando il numero 0543/764341; (ii) via e-mail, scrivendo all’indirizzo ordini@acquaplusforli.it; (iii) online, compilando l’apposito modulo disponibile sul Sito. Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente tutte le informazioni necessarie relativamente alle condizioni e alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale.
In deroga alle ordinarie norme del Codice Civile la garanzia di cui sopra:
- opera con esclusivo riferimento alle caratteristiche del prodotto indicate nella scheda descrittiva edita sul Sito ed a condizione che sia rispettato da parte del Cliente quanto ivi previsto;
- è limitata alla sostituzione del prodotto che eventualmente risulti difettoso ed è condizionata alla consegna ad Acquaplus del prodotto difettoso ed all’effettiva sussistenza dei difetti denunciati;
- implica la sola consegna al Cliente di prodotto sostitutivo, esclusivamente su Territorio, con esclusione di qualsiasi ulteriore onere e/o obbligo di indennizzo o risarcimento.
In ogni caso è espressa esclusa qualsiasi responsabilità di Acquaplus nei confronti del Cliente per danni indiretti e/o consequenziali e/o per perdite di profitto.
ARTICOLO 7 – MODIFICHE
In qualunque momento e a propria esclusiva discrezione Acquaplus si riserva il diritto di apportare sul Sito modifiche/integrazioni /aggiornamenti a contenuti, programmi o altri materiali ivi contenuti o disponibili (ivi incluse le presenti CGV).
Ogni modifica/integrazione/aggiornamento apportata non produce effetto con riferimento agli Ordini correttamente inviati dal Cliente prima dell’effettuazione di modifiche o aggiornamenti.
ARTICOLO 8 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI
Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo relativo a prenotazioni od Ordini, alle presenti CGV o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con Acquaplus attraverso il Sito, è possibile contattare la Società ai seguenti recapiti: Acquaplus S.r.l. – Villafranca (Forlì) Via XIII Novembre 56/B – Italia – e-mail ordini@acquadistillata.com
Per assistenza telefonica è possibile contattare il numero 0543/764341 dal lunedì alla venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
ARTICOLO 9 – LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni generali di vendita e il contratto concluso con il Cliente sono disciplinati dalla legge italiana.
Per tutte le controversie relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione della presenti CGV, del contratto di vendita nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità dello stesso è competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro di Forlì.
ART. 10 – PRIVACY
Il Cliente, conformemente all’art. 13 del Regolamento UE 679/16 (“Regolamento sul trattamento dei dati personali – GDPR”), dichiara di aver preso visione dell’informativa all’atto della compilazione dell’Ordine.